Turchia – Sulle orme di San Paolo

L’universo, per il musulmano, è destinato ad essere sottomesso all’uomo in qualità di rappresentante di Dio; la Bibbia afferma che Dio ha ordinato all’uomo di sottomettere la terra, ma anche di “coltivarla e custodirla” (Gen 2,15). In quanto creatura di Dio, l’uomo ha dei diritti che non possono essere violati, ma è anche tenuto alla legge del bene e del male che si fonda sull’ordine stabilito da Dio. Grazie a questa fede, l’uomo non si sottometterà mai a nessun idolo. Il cristiano sta al comandamento solenne: “Non avrai altro Dio fuori di me” (Es 20,2). Il musulmano, da parte sua, dirà sempre: “Dio è più grande”. (Giovanni Paolo II)

I GIORNO ITALIA – ISTANBUL – ANKARA

Riunione dei partecipanti presso l’aeroporto di partenza ed operazioni di imbarco sul volo per Istanbul. Coincidenza con il volo per Ankara. Trasferimento in albergo, cena e pernottamento.

II GIORNO LA GALAZIA – ANKARA – CAPPADOCIA

Pensione completa. In mattinata visita di Ankara, rocca di Ancora, Museo Ittita, tempio di Augusto, Mausoleo di Ataturk. Pomeriggio partenza per la Cappadocia con sosta presso il lago salato di Golu. Arrivo in Cappadocia, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

III GIORNO LA CAPPADOCIA

Pensione completa. Al mattino S. Messa in albergo. Visita delle principali chiese rupestri di Goreme, alla città sotterranea di Derinquiu, alle fantastiche piramidi naturali di Urgup e Zelve. Nel pomeriggio continuazione delle visite alla zona vulcanica, ai camini delle fate e ad un laboratorio o negozio di tappeti. Cena e pernottamento in albergo.

IV GIORNO CAPPADOCIA – LA CILICIA – TARSO – ADANA

Pensione completa. Visita della città sotterranea d Derinquiu. Salita tra le gole del Tauro e le famose Porte di Cilicia (attraversate ripetutamente da S. Paolo), discesa verso il Mar Mediterraneo, visita, S. Messa, sosta e pranzo a Tarso. Pomeriggio commemorazione dell’Apostolo nella Sua città. Proseguimento per Adana. Visita, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

V GIORNO ADANA – Esc. nella Provincia Romana di SIRIA e ANTIOCHIA SULL’ORONTE

Pensione completa. Partenza per Adana via autostrada per Isso (rievocazione della strabiliante vittoria di Alessandro Magno), Alessandretta (Iskenderum), Antiochia sul Fiume Oronte (appartenente alla Provincia Romana di Siria ai tempi degli Apostoli): visita alla Grotta di San Pietro (S. Messa), al Museo Hatay, alla Fonte di Dafne. Illustrazione della primitiva comunità cristiana di Antiochia. Pranzo. Pomeriggio rientro ad Adana per la cena ed il pernottamento.

VI GIORNO ADANA – LA LICAONIA – COSTA TURCHESE – KONYA

Pensione completa. Partenza per Tarso, Porte della Cilicia, Regli, spiegazioni su Derbe e Lisira, arrivo a Konya e pranzo. Pomeriggio S. Messa nella Chiesa di San Polo, visita al mausoleo di Mevlana ed alle più importanti moschee.

VII GIORNO KONYA – PISIDIA – ANTIOCHIA DI PISIDIA – FRIGIA – PAMUKKALE

Pensione completa. Partenza per la Pisidia, per i laghi di Beysehir ed Egridir, puntata evisita ad Antiochia di Pisidia, lettura del primo discorso di San Paolo e Messa nell’aerea della Sinagoga ove tenne il Suo primo discorso riportato dagli Atti degli Apostoli. Visita agli scavi e partenza per Egridir. Pranzo. Passando non lontano dai Colossi presentazione e commento alla “Lettera ai Colossesi”. Arrivo a Pamukkale (Hierapolis) in tempo utile per ammirare al tramonto il rosseggiare delle “cascate di cotone”. Cena e pernottamento.

VIII GIORNO PAMUKKALE – FRIGIA – LIDIA – VALLE DEL MEANDRO – EFESO

Pensione completa. Mattino visita ai ricordi romani della città sacra, alle meravigliose cascate di pietra e partenza per Efeso. S. Messa a Mery Ana (Casa della Madonna). Pranzo e visita agli imponenti scavi di Efeso: Basilica della Theotokos, Tomba di San Giovanni Evangelista… Sistemazione in hotel, cena e pernottamento a Kusadasi.

IX GIORNO EFESO – LA MISIA – SMIRNE PERGAMO – LE Sette Chiese dell’Apocalisse - CANAKKALE

Pensione completa. Partenza per Izmir, Santa Messa nella Chiesa di San Policarpo, visita di Pergamo con le rovine del Santuario di Askelepion e dell’Acropoli: altare di Zeus, teatro, Biblioteca, Basilica Rossa. Continuazione per Troia, visita agli scavi, e Canakkale posta sullo stretto dei Dardanelli. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

X GIORNO CANAKKALE – TRACIA – LA REGIONE AUROASIATICA – ISTANBUL

Pensione completa. Imbarco sul traghetto che attraversa lo stretto dei Dardanelli con sbarco a Geliolu. Continuazione in Tracia ed arrivo ad Istanbul per il pranzo. Pomeriggio visita della vecchia Bisanzio con la Basilica di Santa Sofia, acquedotto dell’Imperatore Valente, Basilica Sotterranea, Obelisco di Teodosio.

XI GIORNO ISTANBUL – ITALIA

Prima colazione e trasferimento in aeroporto per le operazioni di imbarco sul volo di rientro in Italia.

Be Sociable, Share!
Print Friendly, PDF & Email

< INDICE PELLEGRINAGGI MEDIORIENTE