Terra Santa

Prego affinchè la mia visita contribuisca ad accrescere il dialogo interreligioso che porterà gli ebrei, i cristiani e i musulmani a individuare nelle rispettive credenze e nella fraternità universale che unisce tutti i membri della famiglia umana, la motivazione e la perseveranza per operare a favore di quella pace e di quella giustizia che i popoli della Terrasanta non possiedono ancora e alle quali anelano tanto profondamente. (Giovanni Paolo II)

I GIORNO ITALIA - NAZARETH

Ritrovo dei Signori partecipanti in aeroporto. Operazioni di imbarco e partenza per Israele. Arrivo all’aeroporto di Tel Aviv, sistemazione in pullman e partenza per la Galilea. Arrivo a Nazareth. Sistemazione in albergo cena e pernottamento.

II GIORNO NAZARETH

Pensione completa. Mattinata dedicata alla visita della città di Nazareth: Fontana della Vergine, la chiesa Cristiano-ortodossa di San Gabriele, la Basilica dell’Annunciazione, la chiesa di San Giuseppe, gli scavi dell’antica Nazareth. Santa Messa. Nel pomeriggio salita in taxi al Monte Tabor e di seguito a Cana. Rientro in albergo per la cena e il pernottamento.

III GIORNO LAGO DI TIBERIADE - GERUSALEMME

Mattinata dedicata alla visita dei luoghi Santi sulle rive del lago di Tiberiade. Cafarnao, monte delle Beatitudini, il primato di Pietro, Tabga. Santa Messa. Traversata del lago in battello e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Gerico attraverso la valle del Giordano. Sosta a Gerico per la visita del monastero della Quarantena, di seguito salita a Gerusalemme. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

IV GIORNO GERUSALEMME

In mattinata a Betlemme, visita del campo dei pastori e della basilica della Natività. Le grotte di san Gerolamo, la Madonna del latte. Santa Messa. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del Monte Sion: Porta di Sion, basilica della Dormizione, il Cenacolo, la tomba di Davide, Galli Cantum. Cena e pernottamento in hotel.

V GIORNO GERUSALEMME

Mattinata dedicata alla visita del Monte degli Ulivi: edicola della Ascensione, Grotta del Pater Noster, Dominus Flevit, Santa Messa. Orto degli ulivi, la Basilica dell’Agonia, La tomba della Madonna. Nel pomeriggio entro le mura della città vecchia: Sant’Anna, la piscina probatica, la Flagellazione, l’Ecce Homo, la via dolorosa fino al Santo Sepolcro.

VI GIORNO GERUSALEMME

Intera giornata ancora entro le mura della città vecchia: il Muro Occidentale, la Spianata del Tempio con le moschee El Aqsa e di Omar. Pranzo e nel pomeriggio ad Ain Karem e vsita della chiesa di san Giovanni e del Santuario della Visitazione. Santa Messa. Di seguito panoramica della città nuova: Museo del Libro, Knesset, la Menorà. Rientro in albergo: cena e pernottamento.

VII GIORNO MAR MORTO

Intera giornata dedicata all’escursione sul mar Morto. Partenza per Masada (con sosta al caravanserraglio del Buon Samaritano) e visita dell’imponente fortezza Erodiana, di seguito a Kumrun. Visita degli scavi Esseni e veduta delle grotte del Mar Morto. Sosta sul mare per un momento di relax. Rientro a Gerusalemme attraverso l’antica strada romana per la veduta dello splendido monastero di San Giorgio, incastonato tra le rocce del Wadi el Kelt. Santa Messa nel deserto. Pranzo in corso di escursione, cena in ristorante.

VIII GIORNO GERUSALEMME - ITALIA

Colazione in hotel. Trasferimento in tempo utile in aeroporto. Operazioni di imbarco e partenza per l’Italia.

Be Sociable, Share!
Print Friendly, PDF & Email

< INDICE PELLEGRINAGGI MEDIORIENTE